Accedi

Sinistra XXI - www.sinistra21.it

per l'Alternativa di Società

Antonino Martino

Antonino Martino

(Reggio Calabria, 1987), studia giurisprudenza a Torino. A 14 anni si impegna nella Sinistra giovanile (allora l'unica organizzazione giovanile al Liceo Classico Newton di Chivasso), ma l'anno seguente aderisce ai Giovani Comunisti da indipendente. Nel 2005 fonda il coordinamento dei collettivi studenteschi Libera Lotta, diffuso in tutta Italia, che si evolve in Sinistra Nostra superando l'ambito studentesco e, nel 2008, pur mantenendo una propria elaborazione culturale, confluisce nel Movimento Radicalsocialista. Nel 2009, pertanto, diventa Responsabile Comunicazione e poi Responsabiile Movimenti della segreteria nazionale.

Convinto della necessità di una forte sinistra unita, prosegue un percorso coerente con la propria impostazione politica di comunista che si batte per l'egemonia.
Appassionato di lettura e musica (rock e metal), fin dalla sua origine ha aderito convintamente al progetto di Sinistra XXI.

Elezioni amministrative: al solito, lascia sgomenti la differenza tra il dire ed il fare.

A mio giudizio, Sinistra Italiana ha sbagliato nello svolgere un congresso basato tutto (o quasi) sul tema delle alleanze, sullo slogan "alternativi al Pd" piuttosto che "al capitalismo".

Letto 3451 volte
Vota questo articolo

I compagni del Gruppo di Volpedo organizzano domani 4 febbraio a Bologna una riunione per discutere la prospettiva di un partito socialista e dei lavoratori. Non potendo esserci a causa di concomitanti impegni, inviamo loro un breve saluto ed i nostri migliori auguri per una piena riuscita dell'evento.

Letto 1375 volte
Vota questo articolo

Un articolo per provare a ricapitolare, punto per punto, l'azione intrapresa dai compagni di Sinistra XXI che stanno dentro Sinistra Italiana ed anche per fare il punto sul processo politico che porterà alla costituzione ufficiale di SI nel congresso di Rimini dal 17 al 19 febbraio.

Letto 2914 volte
Vota questo articolo

Ultimi articoli aggiornati

Progettare l'uguaglianza. Momenti e percorsi della democrazia sociale

Progettare l'uguaglianza. Momenti e percorsi della democrazia sociale

Sul settimanale Left uscito in edicola il 25 giugno, la bella recensione di Maurizio Brotini, della segreteria toscana della CGIL, che fa dialogare i diversi temi del libro (la genesi dell'economia mista e del governo democratico dell'economia, la priorità alla piena occupazione, il coinvolgimento di sidnacati e parti sociali nella politica congiunturale) con le questioni più scottanti della politica economica e sociale del post-pandemia e della ripresa.

Mimmo Lucano: siamo già oltre l'aula giudiziaria, rimaniamo almeno fuori dallo stadio

La vicenda giudiziaria nei confronti dell'ex Sindaco di Riace, Mimmo (Domenico) Lucano, è un tema che non credo possa esaurirsi al "semplice" accertamento giudiziario sui reati contestati dalla Procura di Locri e dalla condanna di primo grado inflittagli dall'annesso Tribunale. Con ciò intendo dire che l'accertamento giudiziario sulla sussistenza o meno dei reati di cui ai vari capi d'accusa darà molte indicazioni sia intra e sia extra processuali a partire dalle attesissime motivazioni della sentenza di primo grado, che saranno dirimenti per le indicazioni di cui sopra. 

Autori