Accedi

Sinistra XXI - www.sinistra21.it

per l'Alternativa di Società

Venerdì, 24 Maggio 2019 12:37

Tirana, con Rama e Veliaj, da favela a città europea

in Blog

Riceviamo e pubblichiamo da Albert P. Nikolla, albanese, docente al’Università statale di Durazzo, a seguito di un lungo percorso di studi in Italia conclusosi con un dottorato in Antropologia Culturale all’Univ. di Firenze. In italia ha anche pubblicato alcuni libri.

Dato che tra un mese e mezzo ci saranno le elezioni amministrative in Albania e siccome sono in corso delle proteste dell’opposizione, ho pensato di scrivere l’articolo che le mando in allegato, con la preghiera che trovi spazio presso il sito vostro del vostro giornale, che apprezzo tanto.

L’Albania attende nel mese di giugno la risposta per l’apertura dei negoziati di adesione all’UE.

Un altro aspetto interessante delle elezioni di Tirana è il fatto che attualmente ci vivono più di 20.000 italiani.

Leggi tutto...

Ultimi articoli aggiornati

Progettare l'uguaglianza. Momenti e percorsi della democrazia sociale

Progettare l'uguaglianza. Momenti e percorsi della democrazia sociale

Sul settimanale Left uscito in edicola il 25 giugno, la bella recensione di Maurizio Brotini, della segreteria toscana della CGIL, che fa dialogare i diversi temi del libro (la genesi dell'economia mista e del governo democratico dell'economia, la priorità alla piena occupazione, il coinvolgimento di sidnacati e parti sociali nella politica congiunturale) con le questioni più scottanti della politica economica e sociale del post-pandemia e della ripresa.

Mimmo Lucano: siamo già oltre l'aula giudiziaria, rimaniamo almeno fuori dallo stadio

La vicenda giudiziaria nei confronti dell'ex Sindaco di Riace, Mimmo (Domenico) Lucano, è un tema che non credo possa esaurirsi al "semplice" accertamento giudiziario sui reati contestati dalla Procura di Locri e dalla condanna di primo grado inflittagli dall'annesso Tribunale. Con ciò intendo dire che l'accertamento giudiziario sulla sussistenza o meno dei reati di cui ai vari capi d'accusa darà molte indicazioni sia intra e sia extra processuali a partire dalle attesissime motivazioni della sentenza di primo grado, che saranno dirimenti per le indicazioni di cui sopra. 

Autori