Accedi

Sinistra XXI - www.sinistra21.it

per l'Alternativa di Società

Lunedì, 01 Ottobre 2018 11:43

Il fenomeno migratorio alla luce dei fenomeni di costituzione dell’ordinamento globale

"Il fenomeno migratorio alla luce dei fenomeni di costituzione dell'ordinamento globale" è il titolo della comunicazione che verrà presentata in occasione del IV Congresso Internazionale della CATTEDRA INNOCENZO III (Università Cattolica di Murcia e Pontificia Università Lateranense), dal titolo "MIGRANTI E RIFUGIATI NEL DIRITTO: Evoluzione storica, situazione attuale e questioni irrisolte" che si svolgerà a Murcia (Spagna), dal 12 al 14 dicembre 2018.

All'interno della sessione del 14 dicembre "TRA EMERGENZA E ORDINARIETÀ. Proposte per la valorizzazione di un fenomeno costante nell’età contemporanea", nel blocco sul "Management of migration flows" verrà presentato un paper sul tema della mobilità umana e dell'accoglienza dei rifugiati, la cui proposta (che qui riportiamo) è stata accolta il 30 settembre scorso dal Comitato scientifico.

A seguito del convegno, le comunicazioni scelte dal comitato scientifico saranno pubblicate nel numero monografico della Rivista Vergentis (ISSN: 2445-2394) nel primo semestre del 2019.

Leggi tutto...

Ultimi articoli aggiornati

Progettare l'uguaglianza. Momenti e percorsi della democrazia sociale

Progettare l'uguaglianza. Momenti e percorsi della democrazia sociale

Sul settimanale Left uscito in edicola il 25 giugno, la bella recensione di Maurizio Brotini, della segreteria toscana della CGIL, che fa dialogare i diversi temi del libro (la genesi dell'economia mista e del governo democratico dell'economia, la priorità alla piena occupazione, il coinvolgimento di sidnacati e parti sociali nella politica congiunturale) con le questioni più scottanti della politica economica e sociale del post-pandemia e della ripresa.

Progressive Caucus

Progressive Caucus

Uno spazio di dialogo fra eurodeputati progressisti di diversi gruppi politici e e delle voci progressiste nel Parlamento europeo che si battono per la solidarietà, la democrazia, la giustizia sociale e la sostenibilità, e per cambiare l'Europa neoliberale con un nuovo progetto basato sulla solidarietà, la cooperazione e l'ecologia.

European Forum of Left, Green & Progressive Forces

European Forum of Left, Green & Progressive Forces

Uno spazio di cooperazione politica di lungo periodo fra la sinistra, i verdi e le forze progressiste europee, aperto a partiti, piattaforme, movimenti politici, sindacati, organizzazioni sociali, ONG, movimenti di cittadini e intellettuali.

Autori