Accedi ai servizi con il tuo nome utente e password

Accedi - Registrati

LibriPOP* - Biblioteche e Librerie Popolari

LibriPOP*

LibriPOP* è una rete di Librerie e Biblioteche popolari strutturate come gruppo d'acquisto nazionale (con la tessera sottoscritta presso la propria LibriPOP* è possibile acquistare anche presso le altre LibriPOP*) di libri.
Le LibriPOP* nascono dalla necessità di un cambiamento profondo, personale e sociale. Sono gruppi di persone, che decidono di incontrarsi per acquistare insieme libri e prodotti culturali, in quantità da ridistribuire tra di loro, e scelgono responsabilmente i prodotti secondo alcuni criteri: la solidarietà, il rispetto per l'ambiente, la sostenibilità, il sostegno a tutti coloro che subiscono le conseguenze di un modello di sviluppo iniquo.

E' una esperiennza di consumo critico che inserisce una domanda di eticità nel mercato, indirizzandolo verso un'economia che ponga al centro persone e relazioni. Il modello LibriPOP* mira a coinvolgere diversi attori sociali ed economici, affinché ognuno di essi contribuisca in maniera partecipata a migliorare la relazione produttore/consumatore, all'insegna della qualità, della responsabilità e di un autentico modello di sviluppo umano sostenibile.

Una LibriPOP* può nasscere da un gruppo di amici, dai membri di un'associazione o di un soggetto politico, dagli abitanti di un condominio, fra colleghi. Anche persone che non si conoscono tra loro possono dare vita ad una LibriPOP*.

Attraverso le riunioni, che hanno cadenza variabile, si organizza l'attività di una LibriPOP*: alcuni gruppi si incontrano tutte le settimane e altri poche volte all'anno. In queste occasioni si definiscono i criteri di acquisto e le modalità organizzative per la gestione degli ordini, si dividono i compiti e si coordina il lavoro dei referenti, ci si confronta sui prodotti acquistati e su quelli da inserire in catalogo.

Se il gruppo lo ritiene necessario viene designato un coordinatore, che spesso ha anche la funzio ne di referente per i rapporti con l'esterno.

Non è obbligatorio avere una forma giuridica. La maggior parte dei gruppi ha una struttura informale. Molti tuttavia si costituiscono in associazione in un secondo momento, con l'obiettivo di rendere più efficace l'organizzazione, o per darsi una riconoscibilità come soggetto attivo in un determinato territorio.

E' una condizione importante consentire a chiunque condivida i fini di avere accesso ai libri della LibriPOP*.

Sabato, 02 Novembre 2013 12:52

Condizioni di Vendita

Ti proponiamo un rapporto basato sulla fiducia reciproca.
I libri in vendita sono tutti nuovi. Non trattiamo libri usati. Non spediamo all'estero. SOSlibri è una vendita all'ingrosso. L'acquisto minimo è di 10 volumi. I volumi costano da 2 a 7 euro, qualunque sia il loro prezzo di copertina. Il costo di spedizione è sempre di 7 euro fino a 20 chili, qualunque sia il numero di volumi acquistati. I tempi di spedizione sono di circa 3/4 giorni lavorativi. Spediamo tramite corriere Sda, corriere accreditato delle Poste Italiane. Il catalogo si rinnova spesso, in base alle disponibilità. Registratevi sul sito per rimanere aggiornati. Il pagamento avviene tramite bonifico su conto corrente con scadenza a novanta giorni. Non sei soddisfatto dei libri ricevuti? Nessun problema, hai 30 giorni di tempo per restituirli. Prima di effettuare qualunque spedizione, contattaci per concordare le modalità. Hai sbagliato la scelta del libro? Non ti preoccupare, siamo a tua disposizione per risolvere rapidamente il tuo problema. Contattaci entro 30 giorni dalla ricezione!

1. Come trovo i libri?
Sul sito www.sos-libri.it. Se cerchi un prodotto in particolare, inserisci la parola chiave che più lo connota (tilolo, autore etc...) nell'apposito spazio del motore di ricerca interno del sito. Se vuoi curiosare tra le nostre proposte, puoi navigare per genere, attraverso il menu delle categorie sulla sinistra.

2. Dove trovo le informazioni sui libri?
Ogni prodotto è corredato di una scheda informativa. Per ulteriori informazioni sul prodotto, puoi inviare una richiesta tramite il link "Chiedi un'informazione riguardo questo prodotto". Provvederemo al più preso a soddisfare le tue richieste.

3. Come posso ordinare i libri che mi interessano?
Ogni volta che trovi un prodotto che ti interessa clicca il tasto "Aggiungi".
-Quando hai scelto tutto quello che intendi acquistare vai alla pagina "Mostra carrello" sulla colonna di sinistra, per rivedere l'elenco dei libri inseriti, il prezzo totale ecc...
-Per procedere all'acquisto cliccando il tasto "Cassa". Dopo aver inserito Username e Password da te scelti in fase di registrazione, compila il modulo con i dati necessari per la spedizione e l'indirizzo e-mail, necessario per gli aggiornamenti sul tuo stato d'ordine; ai prossimi ordini questi dati ti verranno riproposti automaticamente per rendere più comodi e veloci i tuoi acquisti.
-Per finire seleziona la modalità di consegna e il tipo di pagamento "CONTOVENDITA". Il sistema provvederà a fare il ricalcolo e quindi potrai far partire l'ordine.

4. Non riesco ad inserire i libri nel carrello, perché?
Probabilmente il tuo browser (programma con cui si accede a internet) non accetta i cookie. Devi modificare le sue impostazioni in modo da abilitare i cookie (spesso selezionando un'icona sotto la barra url).

5. Cosa succede dopo che ho confermato il mio ordine?
Appena l'ordine sarà preso in carico, riceverai conferma a mezzo mail che riferirà un cambiamento dello stato del tuo ordine in "Confirmed". Riceverai un ulteriore avviso di cambio dello stato dell'ordine il giorno stesso della spedizione con la dicitura "Shipped".

6. Come vengono spediti i miei acquisti?
Soslibri spedisce solo in Italia usufruendo del servizio del corriere Sda, corriere accreditato dalle Poste Italiane, che garantisce la consegna in 3/4 giorni lavorativi. È possibile, se richiesto, avere il codice di tracciabilità; grazie a questo codice, accedendo all'apposita pagina del sito Sda, è possibile conoscere in ogni momento dove si trova esattamente il pacco e quando potrebbe essere consegnato. 
Raccomandiamo di inserire con molta attenzione l'indirizzo a cui inviare l'ordine, indicando eventualmente ulteriori dettagli necessari ad assicurarne la consegna nella voce "Note".

7. Posso spedire il pacco ad un indirizzo diverso dal mio?
Sì, nel corso della procedura d'ordine, è possibile indicare sia l'indirizzo dell'acquirente, sia l'indirizzo del destinatario.

8. In quanto tempo riceverò i miei acquisti?
Generalmente facciamo tre spedizioni a settimana, della quale riceverete notifica (cambio dello status dell'ordine: "Shipped"). Tendenzialmente la ricezione di quanto ordinato avviene solitamente entro 5 giorni lavorativi (3 in media). Se il corriere non vi trova lascerà per voi un avviso con l'indicazione dell'ufficio postale di competenza a cui potete rivolgervi per il ritiro del pacco. In caso di effettivo smarrimento e mancata consegna, non esitate a contattarci e troveremo insieme una soluzione soddisfacente per entrambi.

9. Come posso pagare?
Si paga il saldo trimestralmente, una volta verificati i libri venduti. Trattandosi di un conto vendita verrà emessa una fattura con pagamento a 90 giorni tramite bonifico bancario.
• Bonifico bancario: IBAN IT69Z0760111300001011661665 Intestato a Soslibri di Carlini G.
Banca: Poste Italiane, sede di Pavia, piazza Leonardo Da Vinci.

La valuta accettata è l'euro.

10. Quanto tempo ho per pagare?
Per la modalità contovendita il pagamento va eseguito trimestralmente, e comunque entro e non oltre i 90 giorni dalla spedizione.

11. Come faccio a conoscere lo stato del mio ordine?
Per seguire e gestire il tuo ordine clicca sulla scritta in alto a destra "I miei ordini" e inserisci Username ePassword. Qui potrai vedere tutti i dati relativi agli ordini effettuati e quelli in corso. Per ogni acquisto, comunque, è previsto un servizio di notifica via e-mail con il quale sarai costantemente aggiornato sull'avanzamento dell'ordine finché il pacco non sarà arrivato a casa tua.

12. Cosa succede se un prodotto del mio ordine non è più disponibile?
Se in fase di evasione di un ordine un prodotto non fosse più disponibile perché esaurito, una e-mail ti informerà dell'inconveniente. Naturalmente è possibile richiedere una sostituzione con un altro articolo in catalogo.

13. Posso annullare un ordine?
È possibile annullare un ordine finché questo non è ancora stato spedito (modifica status in "shipped"). Puoi seguire ed agire sul tuo ordine nella pagina "I miei ordini". Oppure mandaci una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

14. Posso restituire la merce?
Se non sei soddisfatto di ciò che hai ricevuto puoi restituire la merce entro 30 giorni dal ricevimento, accompagnando il reso con una comunicazione scritta e facendoti carico delle spese di spedizione. Accettiamo la restituzione di qualsiasi prodotto purché sia in condizioni di poter essere rivenduto, secondo quanto sancito dal Diritto di recessione.

15. Posso richiedere la fattura?
Sì. Al momento della compilazione del form d'acquisto puoi inserire la richiesta nello spazio "Note"; oppure, per maggior sicurezza e completezza, inviaci una richiesta tramite email, all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando il numero d'ordine o il nome di chi ha eseguito l'ordine e i riferimenti da inserire per l'intestazione della fattura, sono necessari: nome, cognome, indirizzo, Codice Fiscale, Partita Iva.

16. Cosa posso fare in caso di problemi con il pagamento?
In caso di qualunque genere di problema relativo al pagamento scrivici una mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e ti forniremo le indicazioni necessarie.

17. Come mi registro? E se perdo la password?
Registrarsi a SOSlibri è semplicissimo. Clicca sulla voce "Registrazione" e compila il modulo. Alla fine della procedura, lo Username e la Password scelti da te ti permetteranno di autenticarti per acquistare, gestire i tuoi ordini e i tuoi dati. Per recuperare la password clicca sulla voce "hai dimenticato la password?". Inserendo lo Username e il tuo indirizzo e-mail il sistema ti riporrà la domanda di recupero da te inserita in fase di registrazione. Dando la risposta corretta, sempre quella scelta da te quando ti sei registrato, riceverai la password direttamente nella tua casella e-mail.

18. Siete in regola con la leggi Levi?
La nuova legge Levi regolamenta gli sconti editoriali solo per le nuove edizioni, Soslibri vende fuori catalogo e volumi editi da più di venti mesi, quindi non è coinvolta dalla legge in questione.

Ti è piaciuto l'articolo? Allora, condividilo con i tuoi amici!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Venerdì, 01 Novembre 2013 19:28

I promotori

SosLibri è un'iniziativa di promozione della lettura che ha come fine la riduzione degli sprechi editoriali e che si propone di fornire cultura a basso costo ed in modo sostenibile. In questi anni SosLibri è andata via via concretizzandosi sempre di più attraverso il continuo sviluppo del sito e partecipando ad iniziative in collaborazione con riviste e festival. Il catalogo di SosLibri offre volumi di moltissime categorie come filosofia, storia, politica, arte, narrativa, cucina, letteratura per bambini e ragazzi. Il carnet di case editrici presenti nel catalogo si è ampliato nel tempo con i contributi di case editrici più conosciute e di editori meno noti.
Sinistra XXI, è una rete transpartitica che opera per ri-costruire una rinnovata sinistra del lavoro, popolare, di massa. Ha le sue radici nella storia della sinistra italiana, facendo suoi i valori del lavoro, della democrazia, della conoscenza, del mutualismo e della solidarietà. Sostiene l'idea di un sistema democratico che valorizzi la partecipazione dei cittadini, l'associazionismo, i movimenti sociali. Tra i suoi campi prioritari di iniziativa: la promozione della cultura, la formazione, la fruizione culturale; l'informazione e l'editoria; la prevenzione e lotta all'esclusione; l'impegno per una società eco-compatibile.

Ti è piaciuto l'articolo? Allora, condividilo con i tuoi amici!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter

Contattaci, richiedi con un ordine il numero di libri che pensi siano necessari dalle diverse collane tematiche, oppure noi ti prepariamo il pacchetto standard (con una selezione varia dei libri). Li ricevi dove vuoi con pacco postale (5 euro fino a 30 kg di peso), insieme ad una scheda del dettaglio. Bastano i tuoi riferimenti personali ma non è necessario versare alcuna caparra. Quando hai concluso la festa, puoi restituire l'invenduto e restituirai a saldo la nostra quota, tenendo per te il resto. Ogni libro ha un costo fisso (fortemente scontato) e sei tu che determini il prezzo di vendita (e dunque il tuo margine di autofinanziamento, che comunque non deve essere tale da scoraggiare l'obiettivo primario che è la diffusione popolare della cultura). I libri sono nuovi, tu puoi salvarli dal macero salvando l'ambiente, diffondere la cultura, sostenere l'attività di Sinistra XXI e del tuo gruppo o associazione.

Ti è piaciuto l'articolo? Allora, condividilo con i tuoi amici!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
div.tagItemImageBlock {float:none;} div.tagItemView {text-align: center;}