Accedi ai servizi con il tuo nome utente e password

Accedi - Registrati

*la Sinistra del XXI secolo*

Martedì, 17 Gennaio 2017 19:01

Lavoro e partecipazione (appello a Sinistra Italiana)

Gennaio 2017: oltre 100 aderenti e simpatizzanti di Sinistra Italiana rivolgono un appello al nascente partito: è necessario che il lavoro sia al centro del programma di SI e che aumenti la partecipazione sui territori e a livello nazionale nella costruzione del partito. Il fine è costituire un'area organizzata di proposta ed elaborazione politica perché SI diventi un partito del lavoro e dell'attuazione della Costituzione, baricentro di una ricomposizione sociale e politica dei soggetti del lavoro.

Febbraio 2017: buona parte degli aderenti ad ALP decide di non partecipare al congresso di Sinistra Italiana

Marzo 2018: a distanza di oltre un anno la situazione si è notevolmente modificata e i firmatari si ritrovano distribuiti in più forze politiche. Inoltre, Sinistra Italiana sembra sempre più vicina al proprio scioglimento in un nuovo soggetto politico rispondente ai caratteri della lista "Liberi e Uguali". E' opportuna una riflessione per capire come coordinare i firmatari di questo appello in una nuova piattaforma transpartitica di lavoro comune.

Leggi tutto...
Giovedì, 12 Gennaio 2017 09:57

Sinistra italiana: è l'ultima chance prima della débâcle

Nell'estate 2015, nacque Sinistra italiana come gruppo parlamentare orientato a creare il partito nitario della sinistra: una nascita parlamentarista, ultrapartitista e romanocentrica, ultima chance per i vecchi dirigenti della sinistra di assumere la direzione del processo di ricostruzione della sinistra.

Nell'inutile ed insensato appuntamento di Cosmopolitica si discusse di tutto tranne che di programma, statuto, regole di comportamento, gruppi dirigenti. I margini per dare battaglia al primo congresso di SI sono stati insufficienti, sia in termini emendativi di statuto e documento che per l'accesso negli organismi dirigenti.

Leggi tutto...
Lunedì, 02 Gennaio 2017 15:12

Sinistra Italiana a congresso: i miei emendamenti al documento

Questi sono alcuni emendamenti al documento congressuale di Sinistra Italiana proposti da Pietro Galiazzo e sostenuti da alcuni compagni di Sinistra XXI, tra cui il vicepresidente Antonino Martino. Chi volesse sottoscriverli può lasciare un commento sotto l'articolo, con il nominativo e la regione di provenienza. Non è necessario inserire l'email anche nel corpo del messaggio (N.d.R.).

Leggi tutto...

Autori