Accedi ai servizi con il tuo nome utente e password

Accedi - Registrati

*blog.sinistra21.it*

Pubblicato in La pagina dei Blog

Elezione del presidente dell'europarlamento: serve coerenza a sinistra!

Martedì, 17 Gennaio 2017 10:24 Scritto da 
I candidati italiani alla presidenza dell'Europarlamento: Eleonora Forenza (GUE), Gianni Pittella (PSE), Antonio Tajani (PPE). I candidati italiani alla presidenza dell'Europarlamento: Eleonora Forenza (GUE), Gianni Pittella (PSE), Antonio Tajani (PPE).

In quel lato dello schieramento erano in campo due candidature, entrambe italiane: il gruppo del GUE/NGL (Sinistra Unitaria Europea e Sinistra Verde Nordica) candidava Eleonora Forenza ("L' Altra Europa con Tsipras"), mentre il gruppo del Partito Socialista Europeo proponeva Gianni Pittella.

Sinistra XXI si è schierata da sempre a fianco della Sinistra Europea e del Gue, ritenendoli i maggiori interlocutori per la ricostruzione di una internazionale lavorista. Sebbene più volte abbiamo espresso posizioni diverse da quelle della compagna Forenza, riteniamo che, a prescindere dalla vittoria del candidato del PPE Antonio Tajani realizzatasi al secondo turno, la posizione più idonea sarebbe stata il sostegno al primo turno di Eleonora Forenza e, solo al secondo turno in caso di sua sconfitta, la convergenza su Pittella in funzione anti-PPE.

La scelta di taluni di sostenere Pittella fin dal primo turno, oltre ad introdurre elementi di frizione e divisione, è estranea alla nostra idea di considerare il gruppo del Gue come baricentro della nostra azione politica sul piano dell'Unione Europea.

Vediamo con preoccupazione il permanere delle ambiguità nella collocazione europea dei nascenti partiti "Sinistra Italiana" e "Possibile", poiché è davvero difficile oggi non riuscire a schierarsi con il Gue, un gruppo che, dalle scorse elezioni, ha veramente dato casa a tutti i progressisti europei, scevro da settarismi e financo troppo accogliente.

Se l'Unione Europea è uno dei terreni di battaglia politica, non è allora sostenibile mantenere l'ambiguità sulla collocazione o, peggio, affermare che oggi il PSE è il partito europeo a cui fare riferimento. Infatti, il rischio è di ritrovarci nell'indefinito ruolo di comparse che, a parole, si oppongono all'austerità e a "questa Europa", ma nei fatti non sostengono esplicitamente l'unico gruppo che alla teoria fa seguire anche una prassi coerente.

Ultima modifica il Venerdì, 20 Gennaio 2017 16:45

Ti è piaciuto l'articolo? Allora, condividilo con i tuoi amici!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Letto 660 volte
Vota questo articolo
(1 Vota)
Alessandro Tedde

(Sassari, 1988). Avvocato e giurista, Presidente Nazionale di Sinistra XXI e componente della Direzione Nazionale di Sinistra Italiana.
Laurea con lode in diritto costituzionale all'Università di Sassari, diploma post-laurea in Studi e ricerche parlamentari all'Università di Firenze. Ho fondato la Rete degli Studenti Medi (2008) e Sinistra XXI (2012).
Mi occupo di ricerca sui seguenti temi del diritto pubblico: sovranità, globalizzazione, socialismo costituzionale, forme di stato-governo, partiti

Sito web: www.avvocatoalessandrotedde.it

Lascia un commento

I commenti lesivi della dignità altrui o che incitano a comportamenti violenti e/o illeciti saranno cancellati

2 commenti

  • Alessandro Tedde inviato da Alessandro Tedde
    Mercoledì, 18 Gennaio 2017 17:45

    E proprio vero, Antonia: infatti la mia speranza è che si sciolgano questi nodi su questioni di merito. Nodi che non riguardano solo la nascente (o morente) Sinistra Italiana, ma tutta l'area della sinistra. Bisogna capire che dobbiamo andare avanti attraverso una progressiva accumulazione di forze e non mediante un "taglia e cuci" tra gruppi già esistenti, a partire dalle operazioni di ingegneria politica che stanno provando a fare nello stesso Europarlamento...

  • Antonia Romano inviato da Antonia Romano
    Martedì, 17 Gennaio 2017 11:33

    Spiegartelo a Cofferati e a chi la pensa come lui in sinistra italiana

Blogger più seguiti

div.tagItemImageBlock {float:none;} div.tagItemView {text-align: center;}