Per una società socialista, ecologista e democratica fondata sul lavoro.
Art. 1 - inserire al termine del paragrafo undicesimo: Il nostro orizzonte è una società socialista, ecologista e democratica, fondata sulla centralità dell'Uomo e del suo benessere fisico, psichico e materiale.
Art. 3 - rimozione dal titolo di: "nella sua forma attuale".
Art. 9 - inserire al termine del paragrafo ottavo: Indipendentemente dall'esito di tali referendum Sinistra Italiana si impegna in una grande battaglia per la centralità del lavoro, così come inteso dalla nostra Costituzione. Noi vogliamo eliminare la precarietà cancellando tutte quelle forme contrattuali che la alimentano, ridando prevalenza e incentivo al contratto a tempo indeterminato, riducendo i contratti a tempo determinato a ipotesi limitate.
Art. 16 - inserire al termine i punti:
e): Un massiccio investimento pubblico per l'occupazione e per la ricostituzione dell'apparato produttivo del paese, profondamente scosso da oltre dieci anni di crisi, secondo un modello di sviluppo più sostenibile e adeguato alla società contemporanea. Una redistribuzione della tassazione dalle piccole e medie imprese verso la finanza, per la ripresa dell'economia reale e del mercato interno attraverso una sinergia tra il settore pubblico e quello privato. La costruzione del pilastro della sicurezza sociale per mezzo di un reddito minimo garantito per chiunque abbia bisogno di lavorare e non trovi adeguato riscontro nel mercato del lavoro.
d): Il rafforzamento della democrazia sostanziale nel nostro paese attraverso un allargamento e un potenziamento degli strumenti di democrazia diretta, una legge elettorale proporzionale, una lotta per la riconquista della sovranità popolare e una redistribuzione della stessa alle autonomie locali più prossime al cittadino.