Accedi ai servizi con il tuo nome utente e password

Accedi - Registrati

*blog.sinistra21.it*

Pubblicato in La pagina dei Blog

LEFT, Paolo Fresu e la musica (contro)rivoluzionaria.

Sabato, 10 Maggio 2014 17:05 Scritto da 

Cosa intende Fresu per rivoluzione? Evidentemente non il cambiamento generale e totale dell'ordine esistente. D'altronde, quale "rivoluzione" che possa realmente dirsi tale, può tenere assieme passato e futuro?

E cosa significa, se non l'incapacità di vedere oltre il proprio naso, che "un'alfabetizzazione musicale di massa possa essere l'UNICA rivoluzione"? Peggio che mai se, nel rivoluzionare, mette insieme "passato" (tanto mitico quanto reazionario, secondo la descrizione di Fresu) e futuro (tanto auspicabile quanto vago).

Significherebbe che, in fin dei conti, l'alfabetizzazione musicale di massa sia uno strumento della conservazione, se non della reazione. Un qualcosa da avversare, anziché da propagandare, come invece noi riteniamo.

Insomma, mi pare di capire che, fuori dalle "belle" parole, quelli che sono i nuovi guru della sinistra abbiano poco chiara la situazione del mondo attorno a loro. O, forse, i componenti della società civile non siano le persone più adatte a compiere analisi generali.

Ti è piaciuto l'articolo? Allora, condividilo con i tuoi amici!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Letto 3900 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)
Etichettato sotto
Alessandro Tedde

(Sassari, 1988). Avvocato e giurista, Presidente Nazionale di Sinistra XXI e componente della Direzione Nazionale di Sinistra Italiana.
Laurea con lode in diritto costituzionale all'Università di Sassari, diploma post-laurea in Studi e ricerche parlamentari all'Università di Firenze. Ho fondato la Rete degli Studenti Medi (2008) e Sinistra XXI (2012).
Mi occupo di ricerca sui seguenti temi del diritto pubblico: sovranità, globalizzazione, socialismo costituzionale, forme di stato-governo, partiti

Sito web: www.avvocatoalessandrotedde.it

Lascia un commento

I commenti lesivi della dignità altrui o che incitano a comportamenti violenti e/o illeciti saranno cancellati

Blogger più seguiti

div.tagItemImageBlock {float:none;} div.tagItemView {text-align: center;}