Accedi ai servizi con il tuo nome utente e password

Accedi - Registrati

*la Sinistra del XXI secolo*

Venerdì, 29 Settembre 2017 09:05

La crisi di impresa vista dalla parte dei lavoratori

Attualmente non esiste un compendio scientifico che analizzi la crisi di impresa secondo una prospettiva labor-oriented, cioè secondo il punto di vista dei lavoratori coinvolti nella crisi.

Come Sinistra XXI, in un'ottica di ricerca-azione partecipativa e di conricerca sui luoghi di lavoro, sarebbe auspicabile affrontare la tematica, tanto sul piano teorico quanto su quello pratico. Ritengo che questo filone potrebbe consentirci un interessante intervento, non meramente solidaristico, all'interno dei luoghi di lavoro e specialmente del lavoro produttivo.

Leggi tutto...
Martedì, 05 Settembre 2017 18:18

Lotta di classe - gioco da tavolo

Class Struggle (Lotta di Classe) è un board game (gioco da tavolo) creato nel 1978 da Bertell Ollman, filosofo marxista, professore di politica all’Università di New York.

Anno: 1978 • Num. giocatori: 2-6 • Durata: 90 minuti

Tratto da: http://skamaker.com/BU0
Copyright © La Tana dei Go

Anno: 1978 • Num. giocatori: 2-6 • Durata: 90 minuti

Tratto da: https://www.goblins.net/giochi/class-struggle-5585
Copyright © La Tana dei Goblin

 

Leggi tutto...
Lunedì, 04 Settembre 2017 16:43

Perché iscriversi

Nata da un collettivo di compagni under 30, che autofinanziandosi e rimanendo indipendente è diventato movimento politico-culturale, federativo di realtà territoriali e civiche di sinistra, Sinistra XXI promuove la partecipazione e la formazione dei quadri della sinistra per costruire il partito lavorista contro il partito del capitale, per affermare nella società il socialismo costituzionale e l'autogoverno popolare

Leggi tutto...
Lunedì, 04 Settembre 2017 16:18

Cos'è un think tank?

Sinistra XXI nasce come think tank. Un think tank è, letteralmente, un "serbatoio di pensiero": un organismo tendenzialmente indipendente dalle forze politiche (ma ne esistono anche di parte), che, di solito, si occupa di analisi delle politiche pubbliche.

Leggi tutto...
Lunedì, 04 Settembre 2017 16:13

Le ragioni fondative

Sinistra XXI nasce a fine 2011 da giovani compagni, dotati di un'elaborazione politica autonoma dovuta ad anni di militanza nelle organizzazioni sociali, per costruire un processo confederativo aperto che unisca quadri e militanti della sinistra che ancora non c'è: popolare, di classe, di massa, che sul lavoro costruisca l'alternativa di società

Leggi tutto...

Autori