Accedi ai servizi con il tuo nome utente e password

Accedi - Registrati

*la Sinistra del XXI secolo*

Alessandro Tedde

Alessandro Tedde

(Sassari, 1988). Avvocato e giurista, Presidente Nazionale di Sinistra XXI e componente della Direzione Nazionale di Sinistra Italiana.
Laurea con lode in diritto costituzionale all'Università di Sassari, diploma post-laurea in Studi e ricerche parlamentari all'Università di Firenze. Ho fondato la Rete degli Studenti Medi (2008) e Sinistra XXI (2012).
Mi occupo di ricerca sui seguenti temi del diritto pubblico: sovranità, globalizzazione, socialismo costituzionale, forme di stato-governo, partiti

Sinistra XXI, anche in rappresentanza delle sue reti e campagne confederate, ha partecipato conuna delegazione composta dai compagni Alessandro Tedde e Cosimo Fiori (Presidente e tesoriere nazionale) al Forum che si è svolto a Marsiglia il 10 e 11 novembre, organizzato dal Partito della Sinistra Europea e da Transform!Europe.

Letto 353 volte
Vota questo articolo

Attualmente non esiste un compendio scientifico che analizzi la crisi di impresa secondo una prospettiva labor-oriented, cioè secondo il punto di vista dei lavoratori coinvolti nella crisi.

Come Sinistra XXI, in un'ottica di ricerca-azione partecipativa e di conricerca sui luoghi di lavoro, sarebbe auspicabile affrontare la tematica, tanto sul piano teorico quanto su quello pratico. Ritengo che questo filone potrebbe consentirci un interessante intervento, non meramente solidaristico, all'interno dei luoghi di lavoro e specialmente del lavoro produttivo.

Letto 248 volte
Vota questo articolo
Etichettato sotto:

Semestrale
Autorizzazione Tribunale di Bologna: n. 8354 del 15/07/2014
ISSN: 2531-9787
(Informazioni e modulo per abbonamenti)

Direttore responsabile: Giovanni Dognini
Direttore di redazione: Giacomo Bottos (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Segretario di redazione: Lorenzo Mesini (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Comitato di Redazione: Giacomo Bottos, Domenico Cerabona, Enrico Cerrini, Federico D’Ambrosio, Raffaele Danna, Paolo Furia, Matteo Giordano, Lucio Gobbi, Lorenzo Mesini, Pietro Moroni, Stefano Pelloni, Stefano Poggi, Domenico Romano, Francesco Saccomanni, Davide Sardo, Angelo Turco, Roberto Volpe.

La rivista è edita dall’Associazione Pandora.
Impaginazione, stampa, distribuzione, promozione e abbonamenti sono a cura di Open Group Soc. coop.

La rivista è spedita in abbonamento postale. Ci si può abbonare compilando l’apposito modulo e seguendo le istruzioni.

 

Letto 250 volte
Vota questo articolo

Sostenere un certo modo di "riparare le buche nelle strade" può essere "rivoluzionario" se contribuisce a promuovere un progetto di "alternativa di società a partire dalla propria città".

La partecipazione alle elezioni amministrative può essere un'occasione per affermare un'idea alternativa di società, coerente con una strategia di medio-lungo termine della Sinistra del XXI secolo.

La coerenza è misurata rispetto ad un programma che  viene elaborato e messo a confronto con altre forze per verificare una compatibilità e sottoposto ai candidati come atto vincolante nei confronti degli elettori.

Letto 482 volte
Vota questo articolo

Autori