Accedi ai servizi con il tuo nome utente e password

Accedi - Registrati

*la Sinistra del XXI secolo*

Pubblicato in Partito Lavorista

Per un "partito" pienamente politico In evidenza

Venerdì, 17 Marzo 2017 19:49 Scritto da 

"Proprio in ragione della speciale complessità delle formazioni sociali e parimenti delle drammatiche questioni sociali e ambientali della nostra epoca il soggetto delle trasformazioni socialiste non può che essere un soggetto, ergo un 'partito', pienamente politico. Le grandi drammatiche questioni della nostra epoca o riusciranno a essere sempre più affrontate nel loro insieme, quindi nelle loro connessioni, nei loro accavallamenti e nei loro intrecci, nonché a essere sempre più affrontate dall'insieme delle soggettività sfruttate, dei gruppi fusionali, delle loroo organizzazioni, dei loro movimenti, ecc., oppure i risultati di lotte altrimenti condotte risulteranno sempre meno sufficienti, sempre più friabili e facilmente reversibili, spesso anzi di questi stessi risultati ce ne saranno sempre meno. Occorre dunque costruire e consolidare processi pratico-sociali e organizzativi combinati, unitari, e parimenti attività di ricerca teorica che definiscano un 'progetto' socialista di società e una strategia della sua realizzazione capaci di risposte davvero universali"1.


 1 L. Vinci, Quale soggetto per quale trasformazione. Note sul soggetto sociale anticapitalistico, sulla sua forma politica e sul socialismo agli albori del XXI secolo, Milano, Punto Rosso, 2007, p. 136

Ultima modifica il Sabato, 13 Maggio 2017 22:24

Ti è piaciuto l'articolo? Allora, condividilo con i tuoi amici!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Letto 570 volte
Vota questo articolo
(1 Vota)
Etichettato sotto
Alessandro Tedde

(Sassari, 1988). Avvocato e giurista, Presidente Nazionale di Sinistra XXI e componente della Direzione Nazionale di Sinistra Italiana.
Laurea con lode in diritto costituzionale all'Università di Sassari, diploma post-laurea in Studi e ricerche parlamentari all'Università di Firenze. Ho fondato la Rete degli Studenti Medi (2008) e Sinistra XXI (2012).
Mi occupo di ricerca sui seguenti temi del diritto pubblico: sovranità, globalizzazione, socialismo costituzionale, forme di stato-governo, partiti

Sito web: www.avvocatoalessandrotedde.it

Lascia un commento

I commenti lesivi della dignità altrui o che incitano a comportamenti violenti e/o illeciti saranno cancellati

Autori

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok