Accedi ai servizi con il tuo nome utente e password

Accedi - Registrati

*la Sinistra del XXI secolo*

Pubblicato in Info - Chi siamo

Perché iscriversi

Lunedì, 04 Settembre 2017 16:43 Scritto da 

Perché iscriversi a Sinistra XXI

Vorrei scrivere il mio "perché iscriversi a Sinistra XXI": non quindi il "chi siamo" della nostra associazione, ma le ragioni personali che mi hanno portato a iscrivermi alla nostra organizzazione e quelle che mi portano a chiedere a chi mi legge di iscriversi.

Sinistra XXI è tante cose: un movimento politico-culturale, una rete di economia popolare, un collettivo di compagni la cui dirigenza è fatta tutta da under 30 (ancora per poco per quanto mi riguarda, ma questi sono spiacevoli dettagli), una rete mutualistica, un insieme federato di realtà territoriali e civiche di sinistra e tanto tanto altro ancora, il tutto tenuto insieme da un disegno di società basata sul socialismo costituzionale e di un partito inteso come parte lavorista, opposta al capitale, da costruire in tutte le attività descritte prima.

Tutto ciò è nato cammin facendo, dalla fantasia di due giovani sognatori e forse un po' pazzi (almeno per quanto riguarda il sottoscritto), ma con la consapevolezza che si doveva e si poteva realizzare un'organizzazione di partecipazione e formazione politica per giovani quadri politici e sindacali della sinistra in Italia, possibilmente da collegare anche a livello internazionale con altre realtà simili.

Non abbiamo realizzato ancora tutto ciò che vorremmo, né abbiamo realizzato i nostri obbiettivi del tutto, ma sappiamo che ci stiamo provando e stiamo avanzando nel farlo da quando Sinistra XXI è nata. Abbiamo incontrato sulla nostra strada compagni con le storie più diverse, con le militanze politiche e sociali più svariate, da tutte le zone di Italia e con diversi gradi di attivismo e consapevolezza politica.

E' stato uno scambio di idee, passioni, buone pratiche, costante, uno scambio che cresce ogni giorno. Cresce nella democrazia delle decisioni collegiali, nell'orizzontalità dell'organizzazione, nella creazione di attività sempre nuove, nella correttezza e sincerità dei rapporti anche personali tra tutti i compagni e le compagne della nostra rete.

Cresce e deve continuare a crescere: ed allora vi chiedo di dare forza a questa associazione autofinanziata, indipendente, patrimonio e lievito nelle intenzioni di tutta la sinistra politica e sociale, per unire il popolo di chi deve lavorare per vivere, di chi crede che l'organizzazione del nostro campo sia necessaria e sia necessaria e possibile ora.

Ultima modifica il Lunedì, 04 Settembre 2017 16:43

Ti è piaciuto l'articolo? Allora, condividilo con i tuoi amici!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Letto 789 volte
Vota questo articolo
(3 Voti)
Etichettato sotto
Altro in questa categoria: « Ricerchiamo volontari
Antonino Martino

(Reggio Calabria, 1987), studia giurisprudenza a Torino. A 14 anni si impegna nella Sinistra giovanile (allora l'unica organizzazione giovanile al Liceo Classico Newton di Chivasso), ma l'anno seguente aderisce ai Giovani Comunisti da indipendente. Nel 2005 fonda il coordinamento dei collettivi studenteschi Libera Lotta, diffuso in tutta Italia, che si evolve in Sinistra Nostra superando l'ambito studentesco e, nel 2008, pur mantenendo una propria elaborazione culturale, confluisce nel Movimento Radicalsocialista. Nel 2009, pertanto, diventa Responsabile Comunicazione e poi Responsabiile Movimenti della segreteria nazionale.

Convinto della necessità di una forte sinistra unita, prosegue un percorso coerente con la propria impostazione politica di comunista che si batte per l'egemonia.
Appassionato di lettura e musica (rock e metal), fin dalla sua origine ha aderito convintamente al progetto di Sinistra XXI.

Sito web: https://www.facebook.com/profile.php?id=100005179248315&fref=hovercard

Lascia un commento

I commenti lesivi della dignità altrui o che incitano a comportamenti violenti e/o illeciti saranno cancellati

Newsletter

Dove trovi i nostri scritti

Sul territorio

Autori