Accedi ai servizi con il tuo nome utente e password

Accedi - Registrati

*la Sinistra del XXI secolo*

Pubblicato in Formazione

Teorie e Tecniche della Propaganda: il Marketing politico ed elettorale. Presentazione del corso

Sabato, 09 Marzo 2013 13:49 Scritto da  Alessandro Tedde

L'obiettivo è l'utilizzo di un sistema comunicativo-relazionale di avanguardia per condurre una battaglia per l'egemonia delle posizioni antististemiche della classe dei "soggetti del lavoro".

Il marketing politico-elettorale, cioè le teorie e le tecniche della propaganda, possono fornire una metodologia formata da "tutte quelle necessarie azioni conoscitive, di segmentazione, di posizionamento, di comunicazione, di propaganda, di pianificazione, di controllo" utili ad offrire un "approccio sistemico" in periodo extraelettorale ed elettorale.

Di fronte al processo di deideologizzazione in corso e alla sempra maggiore richiesta di capaci di risoluzione dei problemi (problem solving) da parte dei cittadini, è necessario unire ad una teoria salda una prassi che sia coerente ed efficace.

"L'applicazioe del marketing alla politica non ha nessuna pretesa di rivoluzionare la politica, ma anzi vuole solamente dare un contributo a perfezionarla, a riportarla dalla parte dei cittadini-elettori", ovvero, per noi, per riportare il partito alla classe.

Che si condivida o meno il suo utilizzo, non si può far finta che esso non sia applicato efficacemente alla politica: starà ai partecipanti al corso capure se e come usare correttamente le tecniche illustrate.


* Tutte le citazioni sono tratte da A. FOGLIO, Il Marketing politico ed elettorale, FrancoAngeli.

Ultima modifica il Mercoledì, 11 Gennaio 2017 11:53

Ti è piaciuto l'articolo? Allora, condividilo con i tuoi amici!

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to Twitter
Letto 1518 volte
Vota questo articolo
(0 Voti)

Lascia un commento

I commenti lesivi della dignità altrui o che incitano a comportamenti violenti e/o illeciti saranno cancellati

Newsletter

Dove trovi i nostri scritti

Autori